Pinze per robot nella pallettizzazione

Un componente fondamentale che serve per rendere efficaci le operazioni di pallettizzazione è la pinza di presa o il gripper per robot. E' sempre preferibile utilizzare un organo di presa standard, tuttavia esistono sul mercato innumerevoli modelli standard.

LinearLEAD | la soluzione per asservimento macchine


Per le operazioni di pallettizzazione la pinza più usata è la classica pinza a due griffe pneumatica od elettrica dotata di un funzionamento parallelo, che raccoglie la scatola con una presa solida da un nastro trasportatore..

Questo tipo di design della pinza è decisamente universale, anche se alcuni produttori hanno affinato alcune caratteristiche che rendono la pinza affidabile nella presa e capace di una movimentazione ad alta velocità.

LinearLEAD | soluzioni di pallettizzazione con robot cartesiano


La robotica fa si che la pallettizzazione sia efficace e sicura. I prodotti sono solitamente pesanti, il che li rende difficili da palettizzare per un operatore con un lavoro manuale. I robot di pallettizzazione robotizzati sono il modo migliore per pallettizzare o depallettizzare il carico di prodotti.

Con il loro impiego i pallettizzatori consentono di ridisegnare i connotati di un'azienda destinando la preziosa manodopera a operazioni di valore più elevato lasciando al robot i compiti più faticosi oltre che seriali e ripetitivi.


Commenti

Post popolari in questo blog

LinearLEAD, pallettizzazione robotizzata di particolari misti

Caratteristiche su cui puntare per definire la pinza per robot più adatta.