Automatizzare la pallettizzazione dei prodotti, la ricetta LinearLEAD

Cos'è un pallettizzatore?

Un pallettizzatore è una macchina automatica, ma più spesso si intende un robot, progettato per accatastare, casse di merci o scatole di prodotti su di un pallet.

Il robot pallettizzatore, che può essere realizzato o con un braccio pallettizzatore antropomorfo, oppure un robot cartesiano lineare, si occupa di spostare il carico e sistemare i pacchi nel pallet  liberando l’operatore da mansioni pesanti e senza valore aggiunto.

Pick-N-GO! 1 - robot cartesiano sviluppato da LinearLEAD




Riduzione dei costi

I Robot Cartesiani LinearLEAD in particolare offrono un notevole risparmio sui costi.

Grazie all'introduzione dei robot l'automazione riduce i costi, in modo chiaro e semplice, in tutta l'azienda.

Nei sistemi di imballaggio, sia nel reparto di distribuzione che nelle applicazioni di fabbrica e nel fine linea questo è evidenziato in maniera sistematica, perché il sistema robotizzato riduce il grado di coinvolgimento manuale a basso valore aggiunto.

Riducendo il grado di coinvolgimento manuale i costi di manodopera e di assicurazione possono essere radicalmente ridotti. I robot oltretutto danno all'azienda una maggiore capacità di programmare la produzione senza tante variabili quante quelle imposte da un sistema manuale.

Il risultato è un sistema di imballaggio delle casse meno costoso e più efficiente.

Un altro chiaro vantaggio è la Velocità. I robot non richiedono pause di riposo, non hanno bisogno di essere a casa per la cena o per le feste comandate e consentono una flessibilità di turno mai vista prima. Non perdono il movimento quando si tratta di riempire un pallet con il prodotto. Possono posizionare il carico con grande precisione e più velocemente di quanto possa fare la un qualsiasi operatore.

 

La pallettizzazione robotizzata fornisce un posizionamento del prodotto sempre accurato sul pallet, riducendo i danni del prodotto durante la spedizione e limitando la probabilità che il prodotto perda la posizione durante il trasporto e lo stoccaggio. La manodopera non è più necessaria se non per riempire i fogli di interfalda e i pallet durante il loro utilizzo.

Azzerando la manodopera praticamente si azzerano i rischi di lesioni dovute a movimenti e sollevamenti ripetuti.

 

 

LinearLEAD ha presentato nel 2020 un robot idoneo sia alla pallettizzatore che alla depallettizzazione dotato di gripper di presa elettrico con posizione dei terminali totalmente programmabile e controllo di forza di chiusura della pinza.

Caso studio: risolvere il problema con un gripper elettrico

La procedura che si voleva automatizzare era la seguente: scatole di cartone del peso di 25 Kg.

Le scatole depositate su di un pallet, attraverso un carrello elevatore, raggiunge il porta il pallet nella stazione di depallettizzazione dove un operaio sollevava le scatole una ad una, depositandole su di una pista a rulli. Il problema da risolvere è quello di sostituire la depalettizzazione "a mano" con un sistema robotizzato.

Pinza per robot | versione elettrica sviluppata da LinearLEAD


 

Per ridurre i costi, si è deciso di progettare il sistema robotico più semplice possibile in grado di soddisfare i requisiti dell'applicazione. In altre parole, Il pallettizzatore Pick-N-GO 1, con trasmissione a cinghia, un sistema progettato specificamente per soddisfare i requisiti dell'applicazione in termini di gradi di libertà, area di lavoro, configurazione, velocità, capacità di carico utile, precisione, ecc. Anche in questo caso LinearLEAD ha risolto agevolmente il problema consentendo di liberare preziosa manodopera per un lavoro più importante che richiede il tocco umano.


Commenti

Post popolari in questo blog

LinearLEAD, pallettizzazione robotizzata di particolari misti

Caratteristiche su cui puntare per definire la pinza per robot più adatta.

Pinze per robot nella pallettizzazione