Che cos'è l'automazione industriale?

La vera corsa all'automazione della produzione si può dire che sia iniziata negli anni '80, quando i produttori di automobili hanno focalizzato l'obiettivo di sconfiggere i concorrenti.

Per fare questo hanno dato il via ad una automazione delle fabbriche spinta a tal punto da lasciare ai robot l'intero ciclo di produzione.

Robot pick and place sviluppato da Serialpicker


Che cos'è l'automazione industriale?

L'automazione della produzione consiste nell'uso nelle fabbriche di macchine "intelligenti".

Robot pallettizzatori con funzioni di asservimento alla produzione in modo che i processi stessi possano essere eseguiti con il minimo intervento umano. Ciò comporta l'implementazione di diversi sistemi di controllo per consentire alle apparecchiature operative di svolgere da sole compiti che richiedono velocità, resistenza e precisione, con poca interferenza umana.

Processi operativi più snelli e che richiedono meno energia, meno materiali e meno sprechi di manodopera, sono i principali vantaggi dell'automazione della produzione. Ciò può portare a miglioramenti in termini di efficienza, precisione e accuratezza. Tra gli aspetti negativi vi sono le elevate spese di ricerca e sviluppo e l'installazione delle apparecchiature.

combinazione robotica

È la combinazione di robotica e fattori umani che si traduce in una maggiore efficienza nello sviluppo e nella soddisfazione del cliente. Mentre la tecnologia robotica può essere innovativa, è comunque essenziale che il fattore umano interpreti i dati di produzione e implementi il cambiamento.

Quando gli operatori sono sufficientemente addestrati e incoraggiati a utilizzare il sistema, il fattore umano e la controparte robotica, o robot cartesiano, lavorano insieme per ottenere uno sviluppo continuo per il bene dell'azienda e dei suoi clienti.

L'automazione della produzione offre una miriade di vantaggi per qualsiasi azienda e luogo di lavoro. L'aumento delle prestazioni e della salute sono due dei principali vantaggi di questi sistemi.

L'utilizzo sia dei dati infine, vi aiuta ad ottimizzare a livelli e a generare un maggiore ritorno dell'investimento dell'automazione coinvolta nell'investimento.


Commenti

Post popolari in questo blog

LinearLEAD, pallettizzazione robotizzata di particolari misti

Caratteristiche su cui puntare per definire la pinza per robot più adatta.

Pinze per robot nella pallettizzazione