Caratteristiche su cui puntare per definire la pinza per robot più adatta.

Le vendite di robot commerciali subiscono dal 2014 ad oggi un trend positivo nelle installazioni che sono quasi raddoppiate in tutto il mondo. Molti di questi robot di produzione hanno un adattatore di prersa chiamato EOAT o pinze per robot.

Pinze di presa per robot, la soluzione proposta da LinearLEAD


Categorie delle pinze per robot

Ci sono tre grandi tipi di pinze - quelle di presa con chiusura meccanica che stringono il pezzo, quelle che creano una presa tramite il vuoto e le pinze magnetiche che utilizzano il magnetismo per prelevare il pezzo in lavorazione. Le pinze meccaniche sono alimentate da energia elettrica o pneumatica, e sono progettate per afferrare varie sezioni di forma e dimensioni identiche.

Tuttavia, qualunque sia la classe, in una pinza robotizzata ci sono alcune caratteristiche su cui puntare per definire la pinza più adatta.

Interfacciamento ottimale con il robot

La migliore pinza di presa si adatta all'hardware e alle applicazioni del robot. Questo è uno dei motivi per cui i produttori di robotica ora vendono sistemi di presa pre-integrati. L’’obiettivo è quello di ridurre l’impatto dei costi e di ridurre i tempi di commercializzazione della linea finale per i loro clienti.

Flessibilità

In presenza di produzioni basate su cicli di vita più brevi del prodotto, si ha la necessità che la pinza ideale possa manipolare diverse tipologie e forme del prodotto. Questo è importante affinché una sola pinza di presa sia in grado di afferrare o gestire il maggior numero possibile di oggetti diversi.

Pinze per robot personalizzate

I robot sono stati utilizzati in così tante applicazioni diverse che sono state create più pinze per robot specifiche per le applicazioni più disparate. Fate alcuni test e decidete se per una pinza progettata è già stato risolto un particolare problema di manipolazione. In caso affermativo, valutare come la pinza segue i principi sopra citati.

il Business 4.0

Per le operazioni verso l'IIoT e il Business 4.0, le pinze che forniscono dati operativi forniscono un vantaggio sulle altre.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LinearLEAD, pallettizzazione robotizzata di particolari misti

Pinze per robot nella pallettizzazione