I Robot nell’automazione

Impiegare i robot è uno dei modi più accessibili e versatili di automatizzare una linea di produzione.

Questo pallettizzatore cartesiano robotizzato, ad esempio, può supportare diverse linee e moduli di di presa.


La maggior parte dei robot può disporre di EOAT di attrezzaggio a flangia intercambiabile che offrono portate di carico, dimensioni e configurazioni variabili.

E se si dispone di un trasportatore di alimentazione in entrata e di un braccio robotizzato con i giusti sistemi di visione e le giuste attrezzature, possono essere disponibili diversi tipi di carico e diversi tipi di pallet in uscita.

In presenza di un’implementazione corretta, un pallettizzatore non ha rivali. Il robot smisterà e pallettizzerà carichi variabili ad alta velocità. Sia che si tratti di pallettizzazione, picking o assemblaggio, rispetto ad altre alternative, il robot è in grado di automatizzare ogni punto specifico della linea con relativa facilità.

La robotica è anche flessibile; è una delle parti dell'automazione che non devono necessariamente far parte di un sistema integrato più grande può essere parte di un sistema misto automatizzato e manuale.

Imballaggio automatico

Un esempio di un sistema misto automatizzato e manuale si trova nell’ Imballaggio automatico.

Esistono altri dispositivi di "automazione" come le macchine automatiche che grazie alle unità lineari LinearLEAD di cui sono composte, realizzano l'avvolgimento della pellicola o selezionano gli strati di imballaggio.

Si tratta di un'area grigia, dove l'automazione di una particolare funzione (avvolgere un pallet prima della spedizione) non diminuisce automaticamente la flessibilità in quanto può essere manuale per il funzionamento della linea prima o dopo la stazione di avvolgimento pallet o la cella di riempimento di pallet vuoti.

Commenti

Post popolari in questo blog

LinearLEAD, pallettizzazione robotizzata di particolari misti

Caratteristiche su cui puntare per definire la pinza per robot più adatta.

Pinze per robot nella pallettizzazione